PAGINA IN  COSTRUZIONE

CURRICULUM

 

Grazia Fontanarosa/Ass. Locura Tanguera

 

Grazia Fontanarosa insegnante di Tango Argentino, organizzatrice di eventi, ideatrice coreografa e regista di spettacoli di Tango Argentino

Si avvicina per la prima volta al tango argentino nel novembre 1992 diventando subito un’appassionata di tango e cogliendo al volo ogni opportunità di divulgazione di questa danza che affascina per la ricchezza storica e cultura musicale di alti livelli, approfondendo la danza studiando con vari artisti argentini di fama internazionale, puntando l’accento sull’interpretazione musicale puntando sulla purezza degli stili

Dopo un anno, dal 1993,  comincia ad organizzare brevi rappresentazioni dove è raccontata in sintesi la storia di un popolo per mezzo del tango argentino: una danza con radici multietniche. 

Vice presidente dal 1998 al 2001dell’associazione “EL BARRIO TANGUERO”, con il compito dei contatti dei soci nell’ambito delle iniziative: concerti, spettacoli, serate di tango con musica dal vivo, divulgazione della cultura tanguera.

Nel 1999 si appassiona delle danze folkloristiche argentine, che sono l’unica espressione di danza che accomuna tutti i popoli.

14.02.2000 nel salone dell’Hotel “Principi di Piemonte, nell’ambito di una serata di Gala , viene invitata a organizzare una breve rappresentazione sulla storia del tango(5 ballerini)

Maggio 2000 fonda il gruppo “Gli amici del tango”, con l’obiettivo di creare eventi a scopo sia benefico che divulgativo della cultura tanguera.

26.09.2000 nel salone del “Circolo Ufficiali del Presidio, mette in scena lo spettacolo “T come Tango”

Con lo spettacolo “T come Tango” (76 ballerini), l’incasso devoluto in beneficenza a favore della Faro.Onlus 

07.04.2001 nel teatro del “Piccolo Regio Puccini”, (60 ballerini), con lo spettacolo “Apriti Tango, per rappresentare dieci quadri coreografiche raccontano la storia di un ballo, fenomeno sociale e culturale che ha saputo continuamente rinnovarsi e radicarsi nel mondo.Dagli inizi di fine ottocento all’epoca d’oro del tango degli anni Quaranta, dalle avanguardie piazzolliane alla realtà dei giorni nostri., l’incasso devoluto in beneficenza all’APRI.Onlus

Dal successo di pubblico e dalle critiche positive sono scaturite occasioni per divulgare attraverso il racconto verbale, la musica e la danza il tango argentino.

Sensibile alle esigenze di chi è in difficoltà organizza periodicamente raccolte alimentari, giochi ecc.. in aiuto alle famiglie che stanno vivendo disagi a causa della crisi economica e lavorativa che ha colpito l’Italia

Invitata in molte serate a scopo benefico per interventi di breve storia del tango con la collaborazione di alcuni ballerini e insegnanti torinesi.

Nel 2002 costituisce l’Associazione Culturale Locura Tanguera

 Nel 2002 diventa la prima insegnante italiana di CHACARERA, danza argentina dalle origini nord spagnole. Forma il primo gruppo italiano di chacarera di cui sono richieste spesso esibizioni nell’ambito di manifestazioni folkloristiche e culturali. 

Il 7 luglio 2002 lo spettacolo APRITI TANGO è stato replicato a Villanova Canavese e la finalità dell’evento è la raccolta fondi per aiutare una cittadina molto povera dell’Argentina RAMONA gemellata con questo Comune. 

Il 20 luglio 2002 lo spettacolo APRITI TANGO nuovamente replicato a Volpiano nel parco di Villa Rodrigo nell’ambito di una serie di manifestazioni culturali.

Nell’agosto 2002 costituisce, insieme a Beppe Scozzari l’Associazione Culturale e scuola di tango argentino “Locura Tanguera”, di cui è Vice-Presidente.e insegnante al fine di divulgare e la danza e la cultura argentina, attraverso l’insegnamento e momenti di aggregazione con la formazioni di gruppi che amino ballare sia il tango argentino che le danze folkloristiche. 

Il 17 ottobre 2002 invitata alla conferenza stampa insieme alle scuole e associazioni di riconosciuta professionalità e esperienza nella realtà torinese., in occasione dell’inaugurazione di un nuovo portale di tango argentino.

Il 19 ottobre 2002 ha avuto uno spazio per presentare la propria attività nella manifestazione che si è svolta all’8 Gallery per la presentazione ufficiale del portale al pubblico. Per l’occasione oltre al tango milonga e vals, si è esibito il primo gruppo italiano di chacarera, danza flolkloristica argentina di cui l’associazione LOCURA TANGUERA è una fervente divulgatrice.

Il 9 novembre 2002 partecipa alla manifestazione che si svolge al Lingotto Fiere “ABILITY”, dedicata a tutte quelle persone che hanno handicap più o meno gravi.

 Il 16 novembre 2002 organizza c/o il Circolo Ufficiali di Torino una serata di tango il cui titolo è “UN TANGO PER UN SORRISO” Scopo della manifestazione è la raccolta fondi da destinare all’UGI, Unione Genitori Italiani, affinché possano sovvenzionare dei corsi di Clouwn per volontari o paramedici al fine di regalare un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti dell’ospedale Regina Margherita di Torino, in particolare a coloro che sono ricoverati nei reparti di Oncologia e Ematologia.

Organizza periodicamente serate di tango argentino dove non mancano esibizioni di gruppi a sottolineare che stare insieme e condividere la stessa passione ci rende tutti migliori e disponibili verso gli altri. 

2003 

Il 6 aprile 2003 ospite nella manifestazione “Vivi città” in Piazza San Carlo a Torino 

L’11 e 25 maggio ospiti nelle feste di quartiere in Torino di Borgo Vittoria e Mercati Generali 

Il 16 maggio 2003 a Vercelli e il 24 maggio a Borgosesia nell’ambito della manifestazione “POINTING LADY: arte moda e tango”patrocinata dalla Regione Piemonte, Camera di Commercio di Vercelli, Città di Vercelli, Comune di Borgosesia e finalizzata alla raccolta fondi da devolvere per la ricerca sul “neuroblastoma infantile”. 

Dal 1° luglio 2003 e tutti i martedì fino al 5 agosto è presente a Palazzo Bricherasio di Torino, nell’ambito di una mostra “OAXACA tierra de arte” con delle esibizioni di tango argentino e folklore. 

Il 9 luglio 2003 ospite, presso il teatro tenda nella manifestazione “Tangopolis” organizzata dal Comitato PonteMosca, con il 1° gruppo italiano di folklore argentino e con il gruppo della “Milonga Rueda”, coreografia estrappolata dallo spettacolo “Apriti Tango” 

Il 25 ottobre 2003 ospite con varie esibizioni di tango argentino compreso il folklore presso il Circolo Sottufficiali di Presidio di Via Avogadro 13 Torino. 

Il° novembre 2003 organizza una serata di Gala di tango argentino presso il Salone del Circolo Sottufficiali di Presidio di Via Avogadro 13 Torino, musicalizadores d’eccezione: Felix Picherna, un pezzo vivente della storia del tango. Ospite d’onore della serata lo scrittore Massimo Di Marco autore del libro “EL CACHAFAZ” che racconta la storia del più grande ballerino di tango argentino mai esistito: un uomo nato, vissuto e morto per il tango. 

2004 

Il 21 febbraio 2004 organizza una serata di tango argentino presso il Circolo Ufficiali del Presidio di Torino. L’incasso della serata devoluto a favore dell’Associazione TE.O.R.E.MA, al fine di poter contribuire all’acquisto della Gamma Camera Tomografica,che sarà istallato presso la Medicina Nucleare dell’Ospedale Mauriziano di Torino, sede di uno dei principali centri italiani per la cura radiometabolica dell’ipertiroidismo e del tumore tiroideo 

Il 14/15 e 16 maggio 2004 dirige uno stage di tango argentino con una coppia di maestri e ballerini argentini di fama mondiale: Natalia Games e Gabriel Angiò. Per l’occasione organizza una serata di Gala presso il Circolo Ufficiali del Presidio di Torino. 

L’11 2004 settembre al Teatro Garibaldi di Settimo T.se mette in scena lo spettacolo “APRITI TANGO 

Il 10 ottobre 2004 partecipa, con la rappresentazione della storia del tango, alla manifestazione “Identità e Differenza”, organizzata dalla Città di Torino. 

Il 16 ottobre 2004, viene invitata a esibirsi nell’ambito dell’inaugurazione della mostra di quadri, di cui è promotori, che si intitola “ e allora…tango” presso al Galleria d’arte MICRO’.di Torino Collabora alla stesura del catalogo insieme all’assessore alla cultura Giampiero Leo della Regione Piemonte. 

2005 

2005  Partecipa a varie manifestazione di piazza, riportando il tango alle origini ballando per strada e facendo partecipare chi vuole avvicinarsi a quello che più che una danza è uno stile di vita.

A maggio e giugno 2005 organizza serate danzanti in sedi diversi, proprio a sottolineare la possibilità infinita dei luoghi ove è possibile proporre il tango argentino.

Ad agosto 2005 organizza una vacanza studio a Buenos Aires in collaborazione con una associazione con sede nella città del tango e ne diventa la referente italiana. Il progetto nasce dall’esigenza di conoscere e vivere l’atmosfera del tango là dove è nato. 

A ottobre 2005 partecipa alla festa di via Di Nanni riscuotendo un notevole successo 

Il 19 novembre organizza una serata di Gala presso il Circolo Ufficiali di Presidio di Torino. L’introito della serata è stato devoluto a favore di un ospedale gestito dai frati Camilliani nel Burkina Faso 

2006 

A dicembre partecipa alla festa di via Monginevro e grazie al successo ottenuto è stata nuovamente invitata per una manifestazione che si terrà a maggio 2006

16 febbraio 2006 viene invitata da Telesubalpina nellarubrica"Marcovaldo - l`uomo e la città"

31 marzo 2006 in occasione di cioccolaTO “Tango sotto le stelle” con esibizione degli insegnanti e ballo libero aperto a tutti i tangueri 

22 aprile – 25 2006 aprile vacanza in Toscana all’insegna dell’ arte cultura tango e natura 

20 maggio 2006 overtour della manifestazione “Via Monginevro Mon …Amour”con una rappresentazione sulla  storia del tango argentino dalle sue origini a oggi. A fine rappresentazione, lo spazio utilizzato fino a quel momento per lo spettacolo, si trasformerà in una milonga 

21 maggio “il tango di strada”si riproporrà nell’ambito della manifestazione “Via Monginevro Mon …Amour”, tra orchestrine jazz e auto d’epoca 

Dal 2 luglio fino a metà settembre serate di tango argentino presso la Cascina Giaione e piazza Livio Bianco 

1° luglio e 15 luglio 2006 partecipa alla “Notte Bianca” organizzata in Viale Gramsci dai commercianti della via con il patrocinio dei Comuni di Collegno e Grugliasco

8 ottobre 2006 partecipa al MONTEGRAPPADEY  organizzato dall’Associzione Commercianti di C.so Monte Grappa dando vita al tango di strada 

29 ottobre 2006 in occasione della festa di HALLOWEN organizzata dall’”Associazione Commerciale Culturale Via Di Nanni”, viene riservato uno spazio dedicato al tango. 

2007 

Marzo 2007 in occasione di CioccolaTo milonga aperta a tutti i tangueros ed esibizioni degli insegnanti dell’omonima scuola in piazza Vittorio Veneto 

1 -  maggio 2007   4 giorni tra arte cultura e tango nelle Marche 

19 maggio 2007 invitata all’inaugurazione Cascina Roccafranca e scelta per organizzare corsi nella struttura 

26 maggio 2007 “Via Monginevro Mon …Amou” on una milonga sotto le stelle 

Scelta dal tour operetor Francorosso .con il progetto settimane speciali nei Sea Club per insegnare e divulgare la cultura tanguera nei villaggi in Egitto, Tunisia, Grecia, Tenerife, Zanzibar ecc… 

Estate 2007 in Cascina Roccafranca con serate danzanti e lezioni di avvicinamento 

29 luglio 2007 invitati per spettacolo con esibizioni a Ceretti in Festa 

Agosto 2007 vacanza studio a Buenos Aires dove si aggregano tangueros di tutt’Italia 

Dal 16 settembre al 30 ottobre 2007 domeniche di tango itinerante per le vie della città, tra cui Montegrappa Day, via Di Nanni, via Barletta ecc 

2008 

Nel 2008  continua la collaborazione con la Francorosso nei villaggi con le settimane speciali dedicate al tango in Tunisia, Grecia, Egitto, Tenerife  Zanzibar ecc… 

11 maggio 2008  nell'ambito della manifestazione AUTO D'EPOCA COMUNICAZIONE E DESIGN in c.so A. De Gasperi  Rappresentazione della storia del tango con esibizioni degli allievi dell’omonima scuola e esibizione degli insegnanti 

I giovedì di giugno e luglio 2008 serate tanguere in Cascina Roccafranca 

Partecipazioni a varie feste di via in vari quartieri torinesi 

!6 novembre 2008 spettacolo APRITI TANGO presso il Teatro della Concordia. di Venaria Reale TO. La compagnia di ballerini è formata 70 tangueros tra cui anche allievi della scuola stessa e di appassionati tangueri torinesi e di professionisti. L’evento a scopo benefico per la raccolta fondi a sostegno della FMRI Onlus Federazione Malattie Rare Infantili con sede presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino 

2009

14 FEBBRAIO 2009 partecipa a” Rossotango Innamorati della Cultura”Una festa tanguera per il centro di Torino con danza, teatranza, letture e musica intorno al tango argentino dal nome "RossoTango". 

Il 18 Aprile 2009 organizza una serata a favore della raccolta fondi pro-terremotati dell’Abruzzo. Il ricavato è stato devoluto attraverso Specchio dei Tempi 

Il 25 aprile  2009 TANGO FAMILY RED PASSION manifestazione che si è svolta presso la Cascina Giaione – Circoscrizione 2 

1° maggio 2009 “Etnotango” 3 giorni tango e cultura presso il Cortile del Maglio di Torino, dove sono coinvolte varie realtà tanguere torinesi 

Nell’ambito della rassegna estiva “Estate alle OGR” tutti i venerdi organizza serate danzanti tanguere 

Serate tanguere anche a settembre presso la Cascina Roccafranca 

15 novembre 2009 - 8° edizione dello  spettacolo “APRITI TANGO” presso il Teatro della Concordia di Venaria Reale a favore della’associazione SOLETERRE Onlus che si occupa e preoccupa di portare assistenza sanitaria là dove c'è più bisogno. Nella fattispecie è stato scelto come progetto "Un sorriso in corsia" a favore di oltre 2.000 bambini malati di tumore che ogni anno vengono ricoverati presso il reparto di Oncologia Pediatrica dell'istituto Nazionale del Cancro di Kiev e presso la Clinica Pediatrica dell'Istituto di Neurochirirgia dell'Accademia delle Scienze Mediche dell'Ucraina

 2010 

15 gennaio 2010 serata di gala presso il Circolo Ufficiale di Torino a favore di una missione di padri valdesi che operano in una piccola comunità molto povera nella provincia di Santa Fè (Argentina).La finalità della serata è la raccolta fondi per sostenere il progetto: BARRIO NUEVO:facciamo qualcosa di laico ma facciamolo bene!4 Con questo spirito la InglesiaValdes del Rio de la Plata sostiene un intero quaertiere: Il BARRIO NUEVO di Santa Fè

L'obiettivo è di fornire ad ogni famiglia gli strumenti necessari per sostenenersi e vivere la quotidianità superando le problematiche legate ad una realtà territoriale difficile 

Apre una sottoscrizione tra i tangueros a favore della Croce Rossa, Medici senza Frontiere e Agire per Haiti a sostegno delle popolazioni haitiane devastate dal terremoto 

12 settembre 2010 organizza una milonga di strada nell’ambito della sagra di Dogiani,CN Si esibirà con Fernando Gargaglione, ballerino argentino e la coppia Fulvio Brizio e Iolanda Castiglia sulle musiche dell’orchestra Desorden Perfecto. 

2011 

26 Marzo 2011 serata danzante a favore dell’Associazione Pamoya Onlus che si occupa di una comunità in Tanzania, dove dei volontari da anni assistono i sieropositivi che sono la quasi totalità della popolazione 

28 maggio 2011 serata di Gala presso il Circolo Ufficiali di Torino a favore dell’Associazione Nuovi Orizzonti Onlus per il progetto CORAÇAO (cuore) per arrivare al cuore di tutti i bambini e che mira al recupero dei bimbi di strada e passare un pacco alimentare mensile alle famiglie,. Per l’occasione una mostra di quadri che ha come tema il Tango dell’artista Marta Bertino 

2012  

15 aprile 2012 spettacolo APRITI TANGO 8° edizione c/o Teatro della Concordia di Venaria Reale, di cui cura ideazione regia e coreografie. In quest’occasione il ricavato donato a Fondazione Operation Smile Onlus, che si occupa di intervenire chirurgicamente su bambini nati con gravi malformazioni al volto in Paese in cui l’assistenza sanitaria è riservata a pochi

19 maggio 2012 serata di Gala di Tango Argentino presso il Circolo Ufficiali di Presidio a favore della Fondazione  Operation Smile Onlus, che si occupa di intervenire chirurgicamente su bambini nati con gravi malformazioni al volto in Paese in cui l’assistenza sanitaria è riservata a pochi 

24 giugno spettacolo presso il teatro Le Serre di Grugliasco a favore dell’UGI Unione Genitori Italiani, che si occupa di dare sostegno e talvolta ospitalità  ai bambini e alle loro famiglie in presenza di gravi malattie  neoplastiche e non solo 

6 luglio 2012 ospite con uno spettacolo di tango argentino, nell’ambito di una serie di manifestazioni culturali organizzata dalla Fondazione Via Maestra di Venaria Reale 

2013 

Domenica 12 maggio 2013 spettacolo APRITI TANGO, presso il teatro della Concordia di Venaria Reale in favore dell’associazione Vo.LA Onlus con il progetto “Dona l’acqua dona la vita” i cui proventi serviranno a costruire un pozzo idrico in Etiopia nella zona del Tigray 

12 luglio 2013 milonga sotto le stelle con esibizioni, nell’ambito di programma estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Venaria Reale 

Serate estive 2013 presso il punto verde di Piazza d’Armi di Torino nei mesi di luglio agosto e settembre 

21 luglio 2013 rappresentazione “Storia del tango dalle sue origini ai giorni nostri” inserito nel programma estivo Circoscrizione 2 di Torino 

14 dicembre 2013 Spettacolo APRITI TANGO, presso il Teatro di Milano via Fezzan 11 Milano

A favore dell’associazione Macktub con il progetto” Una casa per i bambini del Kenia” 

2014 

Serate estive 2014 presso il punto verde di Piazza d’Armi di Torino nei mesi di luglio agosto e settembre  

2015

 10 gennaio 2015 spettacolo APRITI TANGO, presso il teatro della Concordia di Venaria Reale in favore delle Caritas di zona Venaria-Savonera-Druento 

9 maggio 2015 spettacolo APRITI TANGO, presso il teatro Toselli di Cuneo a favore della Caritas cunese 

23 maggio 2015 Rivalta T.se spettacolo “Il Tango dalle sue origini ai giorni nostri” 

10 luglio 2015 Venaria Reale “Il Tango dalle sue origini ai giorni nostri” con milonga , esibizioni e tango libero nell’ambito di programma estivo organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Venaria Reale 

Serate estive 2015 presso il punto verde di Piazza d’Armi di Torino nei mesi di luglio agosto e settembre

2016

21 febbraio 2016 spettacolo Apriti Tango presso il Teatro della Concordia  di Venaria Reale per sostenere due progetti solidali: 1) 'AGD Onlus Associazione Giovani Diabetici con sede c/0 Ospedale Regina Margherita di Torino; 2) Madian Orizzonti Onlus con il progetto "La casita del sol"

Serate estive 2016 presso il punto verde di Piazza d'Armi di Torino nei mesi - giugno luglio agosto 

2017

1 aprile 2017  serata di Gala di Tango Argentino presso il Circolo Ufficiali di Torino a favore dell'associazione Umberto I di Torino a sostegno del  progetto " Bambini ri-denti"

 

Serate estive 2017 presso il punto verde di Piazza d'Armi di Torino nei mesi - giugno luglio agosto - settembre

 

In via di definizioni nuovi progetti solidali e/o culturali x l’anno 2017- 2018